Di questi tempi la scelta di acquistare o meno un veicolo elettrico è dettata sempre dalla solita domanda ossia come e quando ricaricare la vettura. Si tratta del problema legato alla ricarica. La paura è infatti quella di rimanere ‘a secco’ di energia.
Ricaricare vetture elettriche
Solitamente le ricariche vengono effettuate presso colonnine pubbliche. L’eccezione si ha per coloro che dispongono di un box attrezzato per tale operazione. Il massimo sarebbe disporre di una wall-box, ovvero di un sistema di ricarica fast.
In città il problema è relativo poiché sono diverse le colonnine pubbliche a pagamento per ricaricare vetture elettriche. Nonostante ciò occorre ampliare la mappa di tali stazioni poiché la richiesta è decisamente sempre crescente. L’ostacolo si presenta nel momento in cui si esce dalle città. Ad oggi le auto più moderne dispongono di navigatori in grado di visualizzare la mappa delle colonnine di ricarica lungo il percorso.
Attualmente in Italia ci sono 14.302 punti di ricarica distribuiti tra 7.462 stazioni. La maggior parte di queste sono al Nord. In maniera specifica si dividono per un 73% per le infrastrutture pubbliche e un 27% sul suolo privato (come nel caso dei supermercati o nei centri commerciali). Per implementare queste strutture sono in atto diversi piani di finanziamenti e di incentivi.
Vediamo in particolare una soluzione elaborata per coloro che decidono di utilizzare un’auto elettrica per spostamenti in lunghe distanze per ricaricare senza problemi.
L’iniziativa per ricaricare in viaggio
Nicola Carlon, 35 anni, ha sviluppato Eviaggio. Si tratta di una piattaforma attraverso cui i viaggiatori possono visualizzare gli hotel provvisti di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. L’idea di questo imprenditore funziona grazie alla collaborazione di utenti e gestori che segnalano le attività dotate di prese di correnti per le auto e la loro tipologia.
Momentaneamente sono segnalate 1.574 destinazioni di cui 224 verificate. All’apertura del sito compariranno le informazioni di base, una mappa della località, il nome della struttura e il tipo di ricariche disponibili. Saranno poi gli utenti a dare una valutazione attraverso una votazione da uno a cinque stelle in base alla loro esperienza.
EViaggio: nasce la nuova app per Android
Da febbraio è disponibile la nuova app EViaggio per Android: molto veloce e snella e soprattutto non richiede alcuna registrazione o permessi particolari per essere scaricata e utilizzata. La app contiene tutte le funzionalità di base per rintracciare le colonnine di ricarica presenti nei vari comuni d’Italia.
Il sito EViaggio.it è online da agosto 2020: ad oggi sono state caricate circa 1600 strutture, tutte rintracciabili tramite app. I gestori hanno la possibilità di rivendicare gratuitamente le proprie strutture e gestire le informazioni tramite una vetrina personale in cui è possibile aggiungere contenuti come foto, video, testo. Ad oggi sono circa 220 le strutture già rivendicate. EViaggio è rigorosamente gratuito e libero da qualsiasi annuncio pubblicitario.
[Fonte] “RICARICARE UN’AUTO ELETTRICA IN VIAGGIO”, su AutoMotoElettriche, 2 Marzo 2021, Federica Simonetti, https://automotoelettriche.it/2021/03/02/ricaricare-unauto-elettrica-in-viaggio/