Oggi avere la colonnina non è ovviamente obbligatorio, è un servizio in più che ancora non è scontato.
Ad oggi, la rete di ricarica pubblica è talmente mal gestita, che chi è in viaggio non guarda più neanche il brand, il posizionamento o le tariffe.
Un elettro-automobilista che sa di poter dormire tranquillo perché il tuo servizio di ricarica è efficiente, verrà da te a prescindere da tutto il resto.
Dal 2035 però, dovrebbero addirittura smettere di produrre auto endotermiche, e nei prossimi anni ci saranno sempre più auto elettriche, quindi mettere le colonnine tra 5-6 anni quando ce l’avranno tutti, non sarà più un elemento differenziante, ma sarà semplicemente una cosa scontata.
Invece metterle adesso e, soprattutto, comunicare correttamente, è sicuramente un punto di forza molto apprezzato, perché i possessori di auto elettriche sono disperati quando vanno in albergo e si ritrovano colonnine di ricarica deboli o non disponibili.
Bisogna trasformare una necessità in un punto di forza del tuo albergo.
Come il Wi-Fi qualche anno fa, quando ancora non era così fondamentale e l’importante era solamente avercelo.
Ma vediamo un’altra parte interessante.
Trucchi e suggerimenti.
Innanzitutto la posizione della colonnina, è sempre bene che sia al coperto o all’ombra e vicino al contatore.
Questo perché il sole surriscalda la colonnina e fa scattare l’elettronica di protezione, che legge questo surriscaldamento come un eccesso di corrente e ne diminuisce la potenza.
E proprio questo potrebbe essere successo nel video di prima.
E’ bene poi installare la colonnina vicino al contatore, per avere più stabilità di tensione della corrente.
Altra cosa da non sottovalutare, dato che oggi come oggi, le colonnine non sono molto utilizzate, è importante testarne ogni tanto l’efficienza, per evitare brutte sorprese al cliente che la usa dopo un po’ di inattività.
Ovviamente è fondamentale informare anche la reception di come funziona la ricarica, altrimenti alla prima richiesta telefonica, vanno tutti nel panico.
E non solo, anche nel sito del tuo albergo è importante che le informazioni siano chiare.
Purtroppo mi capita spesso di vedere pagine inutili con informazioni propagandistiche del vivere green, ma se uno l’auto elettrica ce l’ha, quella scelta l’ha già fatta, non gliene frega nulla di quello che pensi te, gli serve solo sapere:
- la potenza di ricarica
- il numero di colonnine
- se è a pagamento o gratuita
- se è necessaria la prenotazione
Non ho ancora trovato una pagina di un sito in cui siano presenti tutte queste informazioni.
Avere invece una pagina dedicata, seo oriented, che si posizioni su hotel+nome città+colonnine ricarica aumenterebbe notevolmente la visibilità del tuo hotel e l’efficacia della comunicazione.
Da poco anche Booking.com ha inserito la possibilità di segnalare la stazione di ricarica, purtroppo però senza alcun dettaglio di quelli che abbiamo appena visto.
E a tal proposito, segnalo con piacere un nuovo progetto che si chiama “Eviaggio“.
EViaggio è un portale che è stato creato da una persona che ho avuto modo di conoscere, perché è il classico elettro-automobilista, stufo di queste imprecisioni e informazioni inutili sui vari siti, ha così deciso di crearsi da solo il proprio portale: EViaggio.it.
Di proprio pugno ha inserito tutti gli hotel con le colonnine di ricarica presenti nelle varie app, inserendo le informazioni veramente utili ai viaggiatori: il tipo di connettore, la potenza di Kw, il numero di prese, il link a Booking.com.
Se hai già una colonnina, controlla se il tuo hotel è già presente sul portale e rivendicane la proprietà, completando in modo gratuito la scheda con le varie informazioni e foto.
Oltre a questo portale dedicato, puoi segnalare la tua stazione di ricarica anche sulle varie app usate dagli automobilisti elettrici, le più diffuse sono:
NextCharge – PlugShare – Chargemap
Torno a dire, è importante farlo adesso, sia per avere un vantaggio competitivo, sia per dare un buon servizio che ad oggi quasi nessun albergo può garantire.
Oltre a questo, non ti farai cogliere impreparato quando diventerà praticamente obbligatorio avere delle colonnine in hotel.
[Fonte AlbergatorePro https://www.albergatorepro.com/blog/colonnine-di-ricarica-in-hotel-per-attirare-nuovi-clienti-aumentare-ricavi-e-soddisfazione-ospiti]