“Con l’auto elettrica non ti fermi per ricaricare, ma ricarichi quando ti fermi”. È il mantra di Eviaggio, un sito internet totalmente gratuito che raccoglie tutti i “destination charger” (definizione coniata dalla Tesla) strategicamente posizionati tra centri commerciali, ristoranti, luoghi di villeggiatura, hotel, villaggi e campeggi.
Per tutti. A differenza della rete di colonnine allestita da Elon Musk, Eviaggio censisce le colonnine adatte a qualsiasi marca di auto elettrica e non solo quelle riservate ai proprietari di una Tesla. Lo scopo è chiaro: facilitare gli spostamenti degli utenti che hanno scelto di abbracciare la mobilità alla spina e aiutarli a pianificare viaggi e turismo sul territorio nazionale, supportandoli nella ricerca di strutture ricettive dotate di ricarica. Un comodo filtro, infatti, permette di scegliere le varie tipologie di struttura: hotel, ristoranti, camping, cantine, negozi, piscine e palestre, con la garanzia di visualizzare solo destinazioni che sono state verificate dai gestori. Si possono anche filtrare le strutture in base al tipo di connettore, oppure limitarle a quelle che offrono la ricarica gratuita. Ma anche scegliere in base alla potenza della colonnina, o pianificare un viaggio in una regione, provincia o comune specifico, verificando l’itinerario in base alla presenza di punti di ricarica.
Info a portata di click. Eviaggio raccoglie le recensioni degli utenti e permette di condividere le esperienze con gli altri automobilisti, garanzia di informazioni aggiornate nell’interesse sia di chi viaggia, sia di chi gestisce le strutture. Proprio ai gestori, il sito dà la possibilità di creare una vetrina personalizzata in cui si possono inserire immagini, video, una scheda di presentazione con una sezione dedicata alle informazioni specifiche per la colonnina di ricarica e altro, dagli orari d’apertura ai contatti social e link per le prenotazioni, ma anche il posizionamento tramite Google Maps. Di Eviaggio esiste anche un’app, al momento disponibile solo per Android: tuttavia, è probabile che anche questa lacuna verrà presto colmata man mano che aumenteranno gli utenti e i gestori.
[Fonte “Eviaggio Un sito per consultare gli hotel, i ristoranti e i camping dotati di colonnine”, Quattroruote.it, 11 Giugno 2023 https://www.quattroruote.it/news/tecnologia/2023/06/11/eviaggio_un_sito_raccoglie_hotel_ristoranti_e_camping_dotati_di_colonnine.html]