È nato un nuovo portale totalmente dedicato ai viaggiatori che possiedono un’auto elettrica: si chiama EViaggio ed è tutto italiano.
Con le auto elettriche abbiamo davvero provato ad essere super partes. Ne abbiamo parlato spesso, ne abbiamo elogiato i benefici e sottolineato gli svantaggi, con equilibrio e saggezza. Eppure, abbiamo fallito miseramente. Perché noi non riusciamo proprio a non far trasparire il nostro amore viscerale nei confronti delle auto elettriche, della mobilità sostenibile e delle nuove tecnologie (a tal proposito, puoi leggere il nostro neutralissimo articolo sul perché scegliere un’auto elettrica cliccando qui).
È per questo che oggi vogliamo parlarti di EViaggio: la nuova piattaforma dedicata a chi viaggia in auto (elettrica).
Il problema delle auto elettriche
Su una cosa non riusciamo a chiudere un occhio: la disponibilità sul territorio nazionale di colonnine per ricaricare le batterie delle nostre auto elettriche. Se durante la vita di tutti i giorni i possessori di un EV si affidano alle solite colonnine di fiducia (pubbliche o domestiche), la situazione si complica decisamente durante i lunghi viaggi. Prima di prenotare le tue vacanze, infatti, dovrai organizzare il percorso in funzione dei km da percorrere e dei punti di ricarica che riuscirai a trovare sulla tua strada. Quando la tua zona di interesse è scarsamente fornita di infrastrutture di ricarica, l’idea di rinunciare e noleggiare un’auto più tradizionale per il tuo viaggio ti sfiorerà la mente più di una volta.
La soluzione? Alloggiare o sostare in punti di interesse forniti di un’infrastruttura di ricarica.
Cos’è EViaggio
EViaggio ti da il benvenuto: “Trova le migliori destinazioni dove ricaricare le tue batterie e quelle della tua auto”. In modo totalmente gratuito, è quindi possibile ricercare punti di interesse in una determinata zona che possiedono una colonnina per ricaricare il tuo EV. È inoltre possibile recensire i suddetti spot. Si possono aggiungere destinazioni e visualizzare importanti informazioni relative all’infrastruttura, come la compatibilità con le diverse auto, il prezzo, il tipo di connettore e la potenza erogata. I gestori, intanto, possono rivendicare la destinazione e rispondere ai commenti degli utenti.
Non solo hotel: su EViaggio puoi trovare anche ristoranti, camping e cantine, per un numero totale di destinazioni dedicate ai possessori di un’auto elettrica che supera le 1300 unità.
Clicca qui per visitare il sito ufficiale e inizia ad organizzare il tuo prossimo viaggio!
[Fonte] “EViaggio: la nuova piattaforma per chi viaggia in elettrico”, in URCAR, 29 Settembre 2020, Simone Ciferri, https://urcar.it/green-corner/e-viaggio-la-nuova-piattaforma-per-chi-viaggia-in-elettrico